Case History

Digital Labs della Regione Toscana: online sulla piattaforma Meetbit

19/03/2020
La Regione Toscana, con Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con le associazioni di categoria del turismo, proseguono il percorso avviato sui territori con #TuscanyTogether sulla piattaforma webinar Meetbit.15 appuntamenti online con esperti del settore per attuare il Testo Unico del Turismo, fronteggiare l'emergenza e prepararsi alla ripartenza dei mercati, che tutti ci auguriamo vicina. "Gli strumenti di accompagnamento e comunicazione a distanza sono un ottimo metodo che ci permetterà di continuare il lavoro iniziato e di attuare la nuova governance sul turismo" dichiara Francesco Palumbo -direttore di Toscana Promozione Turistica- e le soluzioni e-learning di Meetbit rispondono appieno a tutto questo. Un semplice form di accesso per la creazione dell'account e il gioco è fatto. Si può partecipare ai seminari anche da mobile, intervenendo in diretta con domande e compilando brevi sondaggi di gradimento. Il portale pubblicato in rete per la Regione Toscana all'indirizzo tuscanytogether.edubit.it consente di collegarsi agli appuntamenti anche on demand subito dopo la messa in onda (anche a distanza di pochi minuti), permettendo di partecipare quando si vuole, senza perdere nulla di quanto detto.Circa 800 gli iscritti alla prima puntata del 18 marzo 2020, con più di 750 partecipanti dal vivo e oltre 30 on demand. Più di 100 domande in diretta e numerosi sondaggi di gradimento hanno reso vivo e partecipato questo primo appuntamento tutto online. Un primo episodio con numeri inattesi, che dimostra come i nostri strumenti possono essere una valida alternativa alla cancellazione e alla posticipazione di eventi.Tutto si può trasformare in un momento da vivere online, con vantaggi non trascurabili: audience potenzialmente illimitate (worldwide); tempi di fruizione diversi (live e on demand); modalità eterogenee (da casa, ufficio o in movimento).I nostri format online aiutano a mantenere vivi i rapporti professionali tra le persone che, seppur costrette a casa, possono continuare a lavorare, ad informarsi, a studiare, a comunicare e interagire a distanza.Per saperne di più prenota la tua sessione informativa con il nostro Sales Team, naturalmente in web conference!Scarica il pdf informativo dei nostri servizi online.Per info:+39.055.32692info@tecnoconference.itwww.tcgroup.it

HYBRID EVENT: ESH ANNUAL MEETING 2019

04/03/2020
Hybrid Event: ESH Annual Meeting 2019La European Society of Hypertension ha individuato come una delle priorità la diffusione dei propri contenuti anche in mercati extraeuropei, mettendoli a disposizione tramite innovativi mezzi di comunicazione digitale.Grazie al contributo degli sponsor è stato possibile realizzare il primo Hybrid Event dell’ESH, con un pubblico reale in sala a Milano e un pubblico virtuale online che ha avuto accesso ad una Web TV con 3 canali in 3 differenti lingue: inglese, cinese e russo.Con la collaborazione di AIM Group e di sponsor dell’evento, abbiamo progettato una soluzione tecnologica completa che ha permesso la fruizione di specifiche sessioni del congresso oltre che ai partecipanti in sede, anche a più di 3700 partecipanti online da Europa, Cina, Russia e altri paesi.Obiettivo del progetto              L’obiettivo era quello di offrire l’opportunità di raggiungere nuovi mercati diffondendo i contenuti scientifici dell’European Society of Hypertension, con metodi di comunicazione digitale innovativa.La soluzione offertaPer la realizzazione della Web TV è stato realizzato un software multicanale che gestisce flussi video contemporanei da diverse sale, componendo un palinsesto misto tra sessioni in diretta e contenuti registrati. Il software è stato inoltre progettato per interagire oltre che con le piattaforme di broadcasting più diffuse nel mondo occidentale anche con sistemi di diffusione compatibili con la trasmissione in Cina, notoriamente caratterizzata da restrizioni in questo campo.  Abbiamo diffuso i contenuti scientifici dei simposi in live streaming verso i nuovi mercati di altissimo interesse sia per l’industria farmaceutica (sponsor dell’evento), che per ESH.Con il servizio di traduzione simultanea, abbiamo fornito un servizio di live streaming delle sessioni con tre canali disponibili nelle tre lingue: inglese, cinese e russo. I video degli interventi di ogni relatore sono stati acquisiti ed elaborati con lo stesso software proprietario appositamente sviluppato LiveBit, ottenendo un layout grafico personalizzato con logotipi e informazioni, composto dalle inquadrature sul relatore, in sincrono con le slide delle relazioni presentate.Grazie all’app dell’evento da noi realizzata, gli invitati virtuali hanno potuto accedere alle singole sessioni in tempo reale, selezionando la lingua di interesse. I contenuti sono stati resi disponibili on demand sia su app dell’evento che su sito web dell’evento che della società scientifica.Il risultato  Gli sponsor hanno raggiunto un pubblico più vasto, superando i limiti fisici dell'evento, allargando la portata della comunicazione con un contenimento dei costi.La platea raggiunta dai simposi è aumentata soprattutto nei nuovi mercati di interesse quali Russia e Cina grazie alla traduzione simultanea multicanale.La diretta streaming ha portato a numeri record, con un totale che supera di 10 volte i partecipanti effettivi presenti. 3700 accessi online (70% via app congressuale) oltre i 350 fisicamente presenti in sala. Il sistema di tracciamento della piattaforma online ha fornito dati eccellenti su una vasta gamma di parametri, tra cui: abitudini dello spettatore, scelte, preferenze, tempo impiegato, ecc. Gli strumenti messi a disposizione hanno fornito un'ottima opportunità per pubblicizzare il prossimo congresso a nuovi pubblici.

Convention Bureau Italia lancia la sua prima conferenza stampa online in sole 24 ore

01/03/2020
Presentata la nuova divisione wedding del Convention Bureau Italia con una conferenza stampa virtuale in streaming.L’evento virtuale trasmesso in diretta sui vari canali social ha scongiurato la cancellazione di una conferenza stampa, programmata all'Hotel Principe di Savoia di Milano, a causa dei recenti accadimenti.L’evento virtuale ha registrato circa 1000 visualizzazioni del video in un solo giorno, un risultato inatteso rispetto a una comune conferenza stampa su invito.Italy for Weddings è stata ufficialmente presentata dopo una panoramica sul Destination Wedding in Italia. "Un invito ad andare avanti per non fermare la Meeting Industry", così, Tobia Salvadori, direttore del CBI con il Centro Studi Turistici, esorta soci e operatori del mercato dagli studi del TC Lab di Firenze, a non mollare.Il live è andato in onda sulla piattaforma Webinar, che ha consentito al pubblico di interagire durante l’evento.Ancora una volta la versatilità delle soluzioni tecnologiche operative nel TC Lab ci ha permesso di trasmettere gli interventi in streaming con un solo giorno di preavviso.L'uso di software dedicati ha reso l'evento on line interattivo. Trasformando gli spettatori in protagonisti del momento Q&A.Dalla fine della diretta i contenuti sono fruibili on demand sui canali social e su una vetrina web dedicata realizzata con la nostra software suite LiveBit.Un sistema all'avanguardia collaudato e affidabile, sempre disponibile e pronto in 24 ore.I nostri format on line sono degli scenari di aggregazione virtuale, che permettono di mandare avanti la Meeting Industry anche in tempo di restrizioni delle libertà. Per saperne di più prenota la tua sessione informativa con il nostro Sales Team, naturalmente in web conference!Scarica il pdf informativo dei nostri servizi online.Per info:+39.055.32692info@tecnoconference.itwww.tcgroup.it

Come innovare nella formazione online e onsite

Storia della partnership NATA e Tecnoconference 26/11/2019
Dal 2016 forniamo al NATA, (Network for the Advancement of Patient Blood Management, Haemostasis and Thrombosis), strumenti per la formazione a distanza, oltre alla progettazione e realizzazione tecnica di simposi con tecnologie innovative e performanti.Full service event technology             Da Firenze a Dublino, da Lisbona a Berlino (Maritim proArte Hotel) abbiamo supportato la società medico scientifica negli eventi organizzati in tutta Europa.Abbiamo messo in campo le più moderne tecnologie A/V e soluzioni IT per preparare la venue e semplificare lo svolgimento delle sessioni del simposio. Dalle postazioni e-poster al software per la gestione e acquisizione delle presentazioni; senza dimenticare l’aggiornamento dell’app istituzionale NATA, con tutte le info utili per i partecipanti e le nuove funzioni per migliorare l’interazione e il coinvolgimento dei diversi protagonisti dell’evento.

"Oltre di 600 delegati provenienti da circa 40 paesi al 20° Annual Simposyum 2019 dal 4 al 5 aprile nello splendido Maritim proArte Hotel di Berlino."Dal congresso all’e-learning con la piattaforma FAD dedicataCon la nostra piattaforma FAD proprietaria, realizzata ad hoc (secondo le direttive europee UEMS-EACCME®), il NATA è emerso nella formazione a distanza medica, per quattro anni consecutivi.Le registrazioni degli atti congressuali di ciascun simposio sono state subito convertite in corsi FAD ECM, abbattendo i costi di produzione del materiale didattico.Webinar coinvolgenti con scenografie virtuali Sfruttando le potenzialità del Green Screen,  esperti della NATA hanno tenuto un corso Webinar all’interno del TC Lab (il nostro studio di registrazione a Firenze), interagendo con oggetti e fondali virtuali in tempo reale.Durante la trasmissione i partecipanti hanno avuto la possibilità di porre domande ai docenti in diretta, con strumenti di instant messaging. Durante il webinar sono intervenuti due docenti dal Canada e la Francia con collegamento remoto.Il webinar è stato poi aggiunto all’offerta didattica sulla piattaforma e-learning NATA, per l’accesso on demand.

Convention FIRMA: The unconventional approach

18/03/2019 - Lingotto di Torino
L'evento: Dal 1 al 4 Ottobre si è svolta al Lingotto di Torino l’edizione 2018 della Convention annuale FIRMA, industria farmaceutica consociata del Gruppo Menarini. Oltre 170 partecipanti da tutta Italia sono intervenuti all'evento in cui per 4 giorni le sessioni di lavoro si sono alternate a momenti di intrattenimento, formazione e team building.La Convention è stata connotata come viaggio immersivo nel mondo del Rugby, il gioco di squadra per eccellenza, lo stesso che si è venuto a creare dall’incontro di sinergie e competenze trasversali da parte di una filiera di fornitori uniti verso la meta come il claim scelto per l’evento.Obiettivo del progetto:              Il Cliente si aspettava una proposta moderna e creativa che esaltasse le doti umane del team FIRMA, ne promuovesse lo spirito di squadra e motivasse i propri dipendenti divertendoli.Il team creativo Per elaborare questa proposta abbiamo assemblato un pool creativo coinvolgendo  due aziende complementari: un’ agenzia di comunicazione: Sinkrasia che ci ha supportati nella proposta formativa e di comunicazione e SSD LAB con cui abbiamo ideato e messo in opera la proposta di allestimento scenografico.Il Concept Abbiamo scelto il rugby come metafora del vero e autentico gioco di squadra: uno sport in cui si va sempre avanti passandosi la palla all’indietro e la cui forma della palla convenzionalmente non sferica prende traiettorie imprevedibili. Un gioco duro, giocato con estremo fair-play, da considerarsi pertanto come lo sport di squadra per eccellenza sia da un punto di vista di gioco, che fisico. In più, il raggiungimento della meta (il target aziendale) prevede il placcaggio (il superamento degli avversari) attraverso l’analisi del gioco (il resto del mercato) e la scelta della migliore strategia. La soluzione offerta Per dare vita a questo progetto abbiamo costruito un vero e proprio campo da rugby sul palco con uno schermo inserito all’interno di una porta da gioco.Per rendere il tutto più realistico, due atleti dei New Zealand All Blacks, accompagnati da una danzatrice e un danzatore Maori, hanno dato il benvenuto agli ospiti e, una serie di palloni da rugby con logo FIRMA hanno intrattenuto e animato le attività di team building. Come attività di team building ai partecipanti è stato richiesto una personale interpretazione del rito HAKA. Attraverso la metafora della danza HAKA, danza motivazionale di guerra, i dipendenti FIRMA si sono sfidati nell’elaborare la propria personale danza connotandola di elementi propri del bagaglio esperienziale aziendale. Il risultato  Il Concept dell’evento e le attività di team building sono riuscite nell’intento di coinvolgere e ad emozionare dipendenti, collaboratori e vertici aziendali che hanno riconosciuto in maniera entusiastica il valore del team che ha progettato e acceso la Convention.La Direzione FIRMA ha apprezzato la trasposizione dei valori della convention nella metafora del rugby: motivazione, rispetto reciproco e lavoro di squadra.Agire come una filiera orizzontale e non verticale, come solitamente accade, ha apportato numerosi benefici come la velocizzazione dei tempi di sviluppo attraverso la condivisione totale del progetto dalla sua genesi alla realizzazione;  la razionalizzazione dei costi di allestimento scenografico grazie alla perfetta integrazione con la tecnologia e last but not least la creatività, risultato del forte coinvolgimento emotivo in un progetto in cui ognuno si è sentito attore principale e non mero esecutore di un capitolato di servizi.
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